Da settecento anni le colline soleggiate della Franciacorta, a mezza via tra le nebbie della pianura e i ghiacciai alpini, conservano intatto l’antico privilegio delle acque limpide e dell’aria pura di montagna e da settecento anni almeno i vignaiuoli e i cantinieri di Bornato affinano la loro arte e la tramandano di padre in figlio.

Nell’azienda agricola del Castello di Bornato gestito da 30 anni da Luisa Orlando, una delle prime donne del vino della Franciacorta, e oggi in mano al figlio Luigi, la gestione e la cura dei dettagli è meticolosa da sempre, pur mantenendosi aggiornata con le necessità dettate dal trascorrere dei tempi. E infatti la coltivazione delle vigne si è convertita alla coltivazione biologica nel 2006 seguendo con lungimiranza e spirito imprenditoriale le nuove pratiche del mercato agricolo.

Franciacorta brut

Franciacorta

Brut

Una storica produzione nata per i proprietari e gli ospiti del Catello con una tiratura molto limitata. Esprime un agile e fresco bouquet dal piacevole gusto secco e vigoroso di ottima consistenza. Affinato sui lieviti per 20 mesi. Vino biologico certificato frutto di una meticolosa lavorazione in vigna e in cantina per preservare, promuovere ed elevare il territorio.

Franciacorta rosé

Franciacorta

Rosé

Una produzione volta per ampliare e affinare la gamma proposta. L’unico Franciacorta dell’azienda con un dosaggio più secco, reso unico anche dall’annata millesimata. Affinato sui lieviti per 30-40 mesi. Vino biologico certificato frutto di una meticolosa lavorazione in vigna e in cantina per preservare, promuovere ed elevare il territorio.

Franciacorta saten

Franciacorta

Satèn

Una produzione volta ad esprimere il meglio dello Chardonnay in purezza, in una versione morbida e satinata. Affinato sui lieviti per 30-40 mesi. Vino biologico certificato frutto di una meticolosa lavorazione in vigna e in cantina per preservare, promuovere ed elevare il territorio.

Curtefranca bianco

Curtefranca

Bianco

Un vino dal dolce colore giallo con luminosi riflessi verdi, dal sapore secco con un retrogusto fresco e delicato. Con una produzione limitata. Vino biologico certificato frutto di una meticolosa lavorazione in vigna e in cantina per preservare, promuovere ed elevare il territorio.

Curtefranca rosso

Curtefranca

Rosso

Un vino nobilissimo, vellutato e robusto, ben equilibrato, fine, fragrante, ricco di retrogusto. Vinificato in ricordo della tradizione, mantiene un processo di vinificazione antico in ricordo del metodo utilizzato dagli antenati dell’azienda. La parziale filtratura permette di dare ad ogni bottiglia la sua unicità. Vino biologico certificato frutto di una meticolosa lavorazione in vigna e in cantina per preservare, promuovere ed elevare il territorio.

CREDITS.

Art direction
OENOLAB

Web&Photo
PAGANIBROS